Creare una mappatura (o texture) con NeoPaint

Questo strumento di NeoPaint trasforma automaticamente un'intera fotografia in mappatura con un clic. Eccone un video d'esempio che mostra NeoPaint in azione:

 

Ecco in dettaglio come avviene la trasformazione mostrata nel video. Qui sotto, sono mostrate sia l'immagine originale non ritoccata che quella trasformata da NeoPaint in mappatura. Segue la relativa spiegazione di come ottenerne il risultato e la sua dimostrazione grafica attraverso la comparazione tra la piastrellazione della foto originale e quella ottenuta da NeoPaint.

Fotografia originale

Fotografia trasformata

Dopo avere aperto un'immagine con NeoPaint, il comando Crea mappatura (texture) disponibile nel menu Immagine mostra le proprietà dello strumento. Questa finestra di dialogo mostra l'immagine originale, l'anteprima della nuova immagine piastrellata in tempo reale, l'anteprima dei parametri di creazione della mappatura (Maschera di miscelatura) e i suoi valori. Guardando l'anteprima di piastrellazione della fotografia originale, i bordi dell'immagine formano una croce visibile; su questa croce NeoPaint applica un effetto di transizione secondo i valori di miscelatura impostati (l'unità di misura è la percentuale): i parametri delle Dimensioni del miscelatore permettono di ridimensionare l'effetto di transizione (secondo l'area della croce), mentre quelli del regolatore Sfuma incrementano o decrementano l'intensità di transizione. L'esempio della fotografia della pietra, è stato realizzato dopo avere impostato ciascun valore come 30%.

Strumento Crea mappatura (texture)

Le immagini seguenti simulano la piastrellazione delle due fotografie qui sopra. Ciascuna immagine è stata affiancata a sé stessa per quattro volte (due successioni orizzontali e due verticali):

Piastrellazione dell'immagine originale
(i bordi della foto piastrellata sono visibili)

Clicca l'immagine per ingrandirla

Piastrellazione dell'immagine trasformata
(i bordi della foto piastrellata sono invisibili)

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nota: In alternativa o complementarmente allo strumento Crea mappatura (texture) è disponibile lo strumento Timbro speciale e i comandi di Copia multipla.