NeoPaint

NeoPaint è un programma di fotoritocco che permette sia ad utenti esperti che alle prime armi di manipolare artisticamente le immagini. Grazie a strumenti unici ed avanzati è possibile ritoccare fotografie, creare grafica, pubblicazioni multimediali, presentazioni internet. La nuova versione di NeoPaint include automazioni per creare con facilità mappature (texture) per sfondi nelle decorazioni di fogli (di email, pagine web, carte da lettera, fogli di scrapbooking, carte da découpage, sfondi di contenuti artistici, etc.), come rivestimenti dei materiali nei programmi 3D, etc…

Strumenti da disegno e pittura: pennello standard, penna a sfera, matita, pennino sgarzino, aerografo/spray, pennello personalizzato, carboncino, pastello a cera, gessetto, evidenziatore, pennello tinteggia colore, stilografica, acquerello, pennello mappatura, pennello personalizzato, tubetti di riempimento, pennello di clonatura, appuntisci/contrasta, bastoncino cotonato ammorbidisci, sfumino, spugna, pennello miscelatore, pennello brucia/scherma, pennello rimuovi occhi rossi, pennello sbianca denti, retini, gomme, editor di testo, zoom multilivello, linee, curve, rettangoli, ellissi, poligoni (ecco qui sotto un cerchio personalizzato trasformato in una nuova figura) e solidi 3D.

Strumenti di selezione: rettangoli, ellissi, poligoni, a mano libera e bacchetta magica.

Funzioni di Copia multipla: per copiare enne volte un contesto selezionato affianco o a distanze specifiche.

Clicca l'immagine per consultare lo strumento

Strumento Crea mappatura (texture): per trasformare automaticamente un'intera immagine in una mappatura. Una mappatura o texture è un'immagine speciale che può essere piastrellata (affiancata) enne volte ad una copia di se stessa senza mostrarne i bordi. Solitamente le mappature vengono usate come motivi grafici di sfondo nelle decorazioni di fogli (di email, pagine web, carte da lettera, fogli di scrapbooking, carte da découpage, sfondi di contenuti artistici, etc.), come rivestimenti dei materiali nei programmi 3D, etc…

Clicca l'immagine per consultare lo strumento

Timbri speciali: per applicare contenuti d'immagini in nuove immagini. Un timbro digitale è simile ad un timbro reale, ossia entrambi sono oggetti grafici usati per timbrare altri contenuti: immagini digitali nel primo caso e fogli di carta nel secondo. In entrambe le circostanze quando il timbro fuoriesce dal contesto in cui sta' per essere applicato questo viene impresso solo parzialmente per insufficienza di spazio. Opzionalmente NeoPaint offre delle funzioni innovative (non presenti nei programmi della concorrenza) fondamentali per la creazione delle mappature (texture) che applicano il contenuto del timbro che fuori esce dai bordi dell'immagine sui lati opposti della stessa facendoli ricomparire. Grazie a quest'ultime funzioni speciali ricoprendo completamente di trimbri un'immagine vuota si crea una mappatura con estrema facilità e velocità.

Clicca l'immagine per consultare lo strumento

Effetti speciali: divisi nelle seguenti cinque categorie, presentano i più diversi effetti. Quelli tradizionali sono concepiti per migliorare le fotografie che spesso a causa della luce risultano sbiadite, confuse o spente. Le mappature sono invece immagini di fondo usate sia nella grafica tradizionale che come rivestimenti nei programmi 3D. I filtri artistici consentono di trasformare un'immagine in un'opera d'arte e le bordature aggiungono diverse tipologie di bordi alle immagini. Gli effetti speciali dei colori, invece consentono di colorare un'immagine, aggiungere effetti di luce come il bagliore ma anche trasformare i colori dell'immagine. Nella categoria di fantasia, invece è possibile trasformare un'immagine nei modi più diversi come applicarle i cerchi d'acqua o l'effetto movimento.

  • Tradizionali: ammorbidisci, appuntisci/contrasta, disturba, equalizza automaticamente, erodi, filtro bordi (antialias), maschera di contrasto, migliora bordi e sfoca.
  • Mappature (texture): acqua, canovaccio, corallo, farina, foglio spiegazzato, fuoco, ghisa, grasso, intonaco, legno e mappature personalizzate., marmo, mattone, nuvole, pelle, piastrella, pittura spessa, plasma, plastica fusa, sabbia, sporco, spugna, stucco, stuoia, tela e tessuto.
  • Artistici: acquerello, acrilico, affresco, carboncino, cartone animato, cera, dipinto da numeri, gessetto, impressionismo, matita colorata, mosaico, pastello, penna e calamaio, pennello asciutto, puntillismo, tavola graffiata, tessuto di carta, vecchia fotografia (mostrato qui sopra) e vernice vetrosa crepitio.

Qui di seguito è mostrata un'immagine di un rendering che è stata trasformato in tre immagini diverse utilizzando gli effetti speciali matita colorata, acquerello e penna e calamaio:

  • Bordature: contorno, istantanea, ombra, pulsante, rettangolo smussato e vignetta.
  • Colori: bagliore diffuso, bilanciamento del bianco, colorizza, illumina, luce divisa, mezzatinta, passo alto, passo basso, posterizza, rileva intensità, rimuovi colore, scurisci, seppia, sfuma, solarizza, sprazzo di luce (mostrato qui sotto) e tinteggia.

Clicca l'immagine per consultare lo strumento

  • Fantasia: cerchi nell'acqua, immagine piastrella, lattice, macchia, macchia divisa, mappatura di rilievo, miscela, movimento sfocato, onda, personalizzato, piastrelle in vetro, pixelizza, rileva bordi, rilievo, schermo, vetro smerigliato, virata casuale improvvisa e vortice.

Livelli: NeoPaint gestisce i livelli (layer) ossia la possibilità di impilare diversi strati d'immagine indipendenti trasparenti. Questo significa ad esempio che nella foto di un ritratto di una persona è possibile aggiungerle un fiore tra i capelli, un paio di occhiali o una semplice scritta. Ogni elemento dovrebbe trovarsi in un proprio livello e può essere acceso o spento in ogni momento.

Gestione colori: lavora sia con la scala di grigi che a 16 milioni di colori con canali di trasparenza. Possibilità di personalizzare la tavolozza colori, gestirne il bilanciamento, la luminosità, il contrasto, la tonalità, la saturazione, i canali di colore e convertire le immagini riducendo o aumentando i colori.

Annulla/Ripeti multilivello: La barra della storia di Annulla/Ripeti tiene traccia di tutte le modifiche apportate ad un immagine per ripristinare l'immagine alle situazioni precedenti alle modifiche.

Potente visualizzatore d'immagini: Il visualizzatore d'immagini integrato permette di visionare in anteprima tutte le immagini presenti in una cartella sottoforma di miniature. Le immagini aperte in anteprima possono essere copiate, spostate e eliminate con relativi strumenti di gestione.

Cattura immagini: Integrato in Neopaint, NeoGrab permette di fotografare lo schermo in diversi modi (area libera rettangolare, elissoidale, finestra attiva, etc.).

Supporto integrato di scanner, telecamere e macchine fotografiche digitali: Gestisce direttamente periferiche compatibili con i driver Twain quali scanner, telecamere digitali e macchine fotografiche.

Internet: permette di creare GIF animate anche con trasparenza. Funzioni di ottimizzazione di GIF e JPEG permettono di ridurre le dimensioni dei file. La funzione "Carica da web" permette di caricare immagini in NeoPaint direttamente da un sito internet.

File supportati: NeoPaint supporta i file BMP (Bitmap di Windows), CAR (animazioni cartoni animati di NeoBook), CUR (cursori/puntatori di Windows), EMF (Enhance Windows Metafile), GIF statiche e animate con o senza trasparenze (CompuServe), HDP (Microsoft HD photo), ICO (icone di Windows), JPG (JPEG/JFIF), NPG (grafica con i livelli di NeoPaint), NPM (maschere di NeoPaint), PAL (Tavolozza colori), PCT (Macintosh PICT), PCX (ZSoft/PC Paintbrush), PNG (Portable Network Graphics), PSD (Adobe PhotoShop 3), RAS (Sun Raster), ST (timbri di NeoPaint formato DOS), STW (timbri di NeoPaint formato Windows), TIFF (Tagged Image Format), TGA (Targa), WPG (WordPerfect), WMF (Windows Metafile) e i file di tipo RAW (CRW, CR2 DNG, NEF, RAW RAF, X3F, ORF, SRF, MRW, DCR, BAY, PEF e altri ancora)

Animazioni CAR (formato Cartone animato di Neobook)

Editor per creare icone e cursori/puntatori di Windows.

File gratuiti di Risorse/Plug-in