PeTra Expert (Personal Translator Expert) - Italiano-Inglese / Inglese-Italiano

Oltre alle capacità di vera traduzione automatica, particolarmente adatta per documentazioni di tipo tecnico e commerciale, PeTra Expert mette a disposizione funzioni avanzate molto utili per il traduttore professionista avvalendosi della più avanzata tecnologia oggi disponibile.

L'organizzazione dei documenti in progetti di traduzione consente di gestire contemporaneamente più ambienti di traduzione con caratteristiche terminologiche e impostazioni linguistiche distinte. Ad esempio è possibile strutturare l'archivio progetti per clienti, settori e così via, associando a ciascun progetto dizionari, memorie e impostazioni specifiche.

Funzioni di analisi terminologica consentono di estrarre automaticamente con criteri linguistici e statistici le terminologie (singole e composte) presenti nei documenti da tradurre e di creare facilmente i dizionari specifici per il progetto. Durante questa attività il terminologo può disporre di strumenti di analisi contestuale che semplificano il processo di definizione delle terminologie e assicurano la coerenza e la qualità della traduzione.

Le funzioni di gestione dei dizionari personalizzati consentono di inserire nei dizionari utente anche informazioni morfologiche, sintattiche e semantiche.

Completa integrazione con sistemi di traduzione assistita (IBM TranslationManager, Trados, Transit)

Gestione diretta dei principali formati (mantenendo nel testo tradotto le informazioni di layout), quali RTF (Word, WordPerfect, AmiPro, PageMaker, ecc.), HTML, ANSI, ASCII, oltre ai formati (es.FrameMaker) gestiti dai sistemi di traduzione assistita

Meccanismo interno di memorie di traduzione compatibile con i formati IBM TranslationManager, Trados e Transit che consente di riutilizzare, durante la traduzione automatica dei documenti, le traduzioni già presenti in memorie di traduzione precedenti. Mediante le funzioni di conversione di PeTra Expert è anche possibile convertire memorie di traduzione Trados o Transit in IBM TranslationManager e viceversa.

Memory Explorer, strumento per effettuare ricerche contestuali su memorie di riferimento esistenti e garantire l'uniformità della traduzione.

Questa tecnologia è stata sviluppata dal Centro Ricerche della Synthema [IBM - Business Partner] in collaborazione con IBM.

Il Nuovissimo Traduttore, il Traduttore Professionale e il Traduttore Professionale Vocale sono basati sulla tecnologia di Personal Translator.