MasterCAD 3D v. 12

La nuova versione 12, eleva MasterCAD 3D al livello dei più celebri BIM del settore che costano 3-4-5 volte tanto!

Scopri le nuove funzioni nate per risolvere l’annoso problema tutto italiano delle murature irregolari e fuori squadra.

Oppure vorresti calcolare anche il FABBISOGNO degli impianti fotovoltaici

MasterCAD 3D ha sviluppato una funzione apposita per inserire i pannelli e con un clic avere il rapporto con i risultati! 

Prima di scorrere alle funzioni, concedici di leggere cos’è MasterCAD e per quale scopo è stato realizzato.

MasterCAD 3D è un software BIM (Building Information Modeling) austro-tedesco professionale che consente di progettare e gestire interamente il progetto 3D in modo completo semplificandone il processo.

Il modello 3D è un unicum con il disegno tecnico, quindi con le varie planimetrie, sezioni, prospetti, isometrie (speciali assonometrie o viste prospettiche) e tavole. Modificando un qualsiasi dettaglio, ne consegue un aggiornamento coordinato di tutte le viste, dei componenti e dei documenti di progetto del modello BIM. Per maggiore coerenza e facilità d’uso, il progetto è suddiviso in edifici, piani, stanze nonché in livelli (layer) e nei vari componenti (muri, pilastri, solai, serramenti, scale, parapetti, tetti, abbaini, etc.).

MasterCAD 3D, soddisfa tutti i requisiti di modello BIM. Questo significa che quando si esporta il progetto in formato IFC, il modello esportato viene ripartito conservando la logica di progettazione BIM originale. Dunque, ogni muro, pilastro, serramento, scala, solaio, tetto, etc., viene riconosciuto come tale. Se così non fosse, il file IFC sarebbe solo un insieme di oggetti sconnessi, e questo naturalmente non è il caso di MasterCAD.
Aggiungiamo un particolare molto interessante ed istruttivo, la software house FirstInVision di MasterCAD (il cui nome tedesco è CasCADos), può vantarsi di avere realizzato per l’equivalente dell’ordine degli architetti della Germania, un software di computi di modelli IFC. Questa è una dimostrazione indiretta della validità del BIM MasterCAD 3D. 

MasterCAD 3D è un software complesso e razionale destinato ai professionisti del settore. Tuttavia, il programma è ideato e progettato per essere intuitivo e facile da usare, con un’ampia gamma di strumenti specifici e funzionalità che si apprendono abbastanza rapidamente.
In effetti, MasterCAD si contraddistingue dagli altri BIM, AEC o CAD tradizionali, per la spiccata facilità d’uso e d’apprendimento e per la professionalità di esecuzione in tempi notevolmente rapidi che lo rendono immediato e semplice da apprendere. Ne sarete positivamente sorpresi.

Tra le altre cose, MasterCAD 3D si adatta bene alla presentazione e alla fase prettamente d’arredo e all’allestimento degli spazi interni ed esterni, aiutando il designer ad assolvere anche questo compito in modo efficace. Chiaramente è possibile anche implementare le librerie 3D o di materiali già molto ricche, importando i più celebri file 3D tra cui il formato SKP di SketchUp.

MasterCAD 3D è inoltre un BIM Green Building Ready, con una gestione avanzata dell’orditura in legno sia nelle coperture e nei solai, che nelle pareti. Molto utile anche la possibilità di interscambio dei progetti con i celebri software CAD/CAM della WETO nati per produrre costruzioni in legno arrivando al controllo numerico (CNC) delle macchine da taglio.

MasterCAD 3D, lo impari rapidamente senza corsi e ottieni sin da subito ottimi risultati.

Il RENDERING con IRAY by NVIDIA o con TWIN MOTION by EPIC GAMES, aggiunge un tocco di classe per soddisfare l’occhio del COMMITTENTE

Requisiti di sistema: Windows 10/11 a 64 bit

Ecco un esempio concreto di esportazione BIM in formato IFC. 

A quel punto viene controllato nel visualizzatore BIMvision e poi reimportato nel software VisKon della WETO per essere lavorato e diventare una casa in bioedilizia in legno completa per la produzione.

NOTA: Volutamente, è stato disattivata l’opzione di esportazione del taglio delle pareti al sottotetto in quanto MasterCAD non ha i dettagli del software VisKon che nasce per produrre i tetti e le case in legno. Disattivando questa funzione, chi importa il file in VisKon è obbligato a fare il ricalcolo del taglio delle pareti sotto al tetto tenendo sottocchio alcuni dettagli fondamentali di produzione.
In ogni caso, i primi 5 minuti del video mostrano l’esportazione da MasterCAD 3D, il controllo nel Viewer e l’importazione finale in VisKon. Il resto del video mostra VisKon quindi se non siete del settore tetti o costruzioni in legno potete anche interrompere la visione.

Prodotti aggiuntivi consigliati per MasterCAD 3D: 

Il renderizzatore TwinMotion di Epic Games o NVIDIA Iray e il bundle di librerie 3D Super Pack al 78% di sconto!

L’assistenza tecnica annuale a  solo € 12,50 mensili!

Tavole precise e automatiche: la modifica di un qualunque dettaglio ha ripercussioni su tutte le viste, dunque in pianta, in 3D, nelle sezioni, nei prospetti e dunque nelle tavole. Naturalmente, nel caso lo si desidera è sempre possibile sganciare le automazioni in caso di bisogno per rielaborazioni progettuali particolari. Dunque la messa in tavola non è altro che l’inclusione e la sistemazione delle varie viste in una modalità apposita che appunto si chiama modalità Tavola.

Fotoinserimenti per le sovraintendenze: spesso le sovraintendenze sono esigenti e non solo chiedono delle rappresentazioni accurate ma anche dettagliate. Per entrambi i motivi oltre ad avere inserito delle funzionalità specifiche come il “Pennella lo sfondo”, MasterCAD 3D è dotato di migliaia di librerie 3D per potere adornare al meglio il progetto.

MasterCAD 3D + NVDIA Iray, il rendering d'impatto non è mai stato così facile!

Nuova funzione di modifica interattiva intelligente delle stanze:

Lo strumento muri include anche la nuova funzione poligonale che consente di disegnare una parete di qualsiasi geometria.

Potete dunque disegnare o importare un rilievo ed ottenere lo stesso in 3D con tutti i vantaggi BIM e architettonici.

Nuova funzione fotovoltaico per inserire e calcolare il rendimento energetico dei pannelli solari per involucro o appartamento. In base alle proprietà degli stessi (potenza nominale, pendenza, ubicazione, etc..) MasterCAD 3D calcolerà un rapporto di rendimento con un clic. Per l’inserimento automatico sulle falde, è  presente una modalità apposta chiamata prospetti di costruzione in cui trascinare dal catalogo dei Simboli (2D/3D) i vari modelli di pannelli.

Lo strumento serramenti consente di disegnare nuovi modelli, eseguire strombature, modificare le dimensioni dei davanzali e delle soglie, inserire maniglie, cassoni per le tapparelle e persiane, creare cornici automatiche intorno ai serramenti e nicchie nei muri, eccetera. Oltre alle numerose librerie, è possibile realizzare facilmente nuovi serramenti partendo dallo strumento “battente” il quale offre diverse geometrie (archi semplici, acuti, rettangoli, etc.) in cui sceglierne il tipo di apertura (a battente, scorrevoli, basculanti, a bilico…), il numero di montanti e tanti altri dettagli. La combinazione dei battenti consentirà di realizzare finestre con sopraluci, sottoluci e vari battenti con le animazioni selezionate.

Lo strumento parapetti consente di configurare ringhiere e recinzioni agendo in modo parametrico sui singoli pezzi che lo compongono (piantoni, montanti, piedini, corrimano, etc.) e di tracciare il proprio parapetto lungo una polilinea. Lo strumento piattaforme invece estrude un perimetro verso l’alto secondo la misura specificata e così si ottiene un solido come il seguente balcone (fate attenzione che si può fare di tutto con questo strumento!).

 

Gli editor delle scale sono al contempo semplici come logica d’uso e complessi come numero di funzioni. I parametri modificabili sono moltissimi e, accanto al numero delle alzate, profondità pedata e altezze d’invito e di sbarco, si aggiungono direttamente l’altezza dell’alzata, il valore di 2a+p, la larghezza e la lunghezza di ogni singola rampa, lo spessore sottorampa, la lunghezza e l’inclinazione di ogni singolo gradino e molti altri parametri. La scala a chiocciola accetta angoli di rivoluzione superiori all’angolo giro e quindi eseguire più avvitamenti. Inoltre, c’è lo strumento Scala Universale che consente di disegnare la scala con la forma che si vuole.

Tra l’altro un’altra importante funzione sia dei parapetti che delle piattaforme è che entrambi possono essere quotati altimetricamente molto facilmente con delle semplici quote e sarà il programma a modellare il 3D come nell’esempio qui sotto della rampa (la piattaforma) e la ringhiera (il parapetto).

Lo strumento profilato permette di estrudere un disegno visto in sezione lungo un percorso. Il disegno del profilo è libero lo si crea con i classici strumenti 2D (linee, polilinee, cerchi, etc.).  Ecco ad esempio, l’estrusione del profilo di una cornice lungo una polilinea a Z.

Anche sulle coperture MasterCAD 3D si distingue: una volta disegnati i lati dell’ingombro del tetto, si specifica – lato per lato – se c’è la falda e di che tipologia è: semplice, tonda, a doppia pendenza, a più pendenze, eccetera. Dopo avere impostato ogni lato del poligono, il risultato sarà il tetto desiderato (rettangolare, a U, a L, etc.).

Altro aspetto da notare è che il tetto, di base, prepara anche tutta l’orditura in legno, che può essere spenta o personalizzata spegnendo o modificando le varie travi.

Oltre agli strumenti tetti, sono anche disponibili gli strumenti abbaini, lucernari, aperture nei tetti e gli ampliamenti falde (vedi immagine poco più sotto con cui è stata prolungata una falda esistente). Gli ampliamenti consentono inoltre di tagliare un tetto semplicemente agendo in 2D.

Va anche detto che è possibile fondere più tetti assieme con un semplice clic, secondo regole architettoniche ad esempio per fare un tetto a croce di due capanne ed evitare dunque di disegnare un tetto a capanna con due abbaini opposti.

Per la modellazione dei terreni, si disegna l’area del terreno e si immettono le quote altimetriche che ne danno la conformazione. L’inserimento delle quote può avvenire singolarmente o con lo strumento Polilinea di punti altezza, una sorta di curva di livello. Inoltre ogni vertice della polilinea gestisce una doppia quota che genera l’effetto gradino con un’altezza superiore ed una inferiore. Quest’ultima funzione è particolarmente utile per fare la classica rampa ai box (vedi schermata). Il terreno tra l’altro, può essere anche importato come file topografico DWG oppure nei classici formati DXF, TXT, XYZ, PKT, XLS (MS Excel), MDB (MS Access) e CSV. MasterCAD 3D inoltre gestisce automaticamente sia il terreno originario (ante lavori) che quello modificato (post lavori) ed in qualsiasi momento è possibile impostarne lo spessore dello strato superficiale (manto), per identificarlo rispetto allo spessore del substrato.

Naturalmente il programma è dotato di altri strumenti di disegno quali le pareti, che inoltre opzionalmente generano l’orditura in legno per le pareti a telaio, pilastri, colonne, canne fumarie, travi e fondazioni.

I pilastri, tra l’altro consentono di gestire basi, fusti e capitelli e di configurarli. Da notare il taglio automatico con un clic di pilastri e colonne sotto alle coperture.

Come accennato all’inizio, MasterCAD 3D consente di impaginare e stampare i propri progetti in modalità tavola dove in pratica è possibile inserire le varie viste (piante, sezioni, prospetti, rendering, etc.), posizionarle a piacere nella scala desiderata e dunque stampare.

Ma come realizzare invece piante e sezioni?

Con uno strumento apposito si traccia in pianta una linea (o polilinea se si desidera una sezione sfalsata) e il programma genera automaticamente il contenuto della sezione desiderata in una modalità apposita chiamata Vista 2D. Per i prospetti è ancora più facile, basta sceglierli da un elenco. Sempre con un clic, è possibile generare altre tipi di viste come le piante, le isometrie (come la seguente villa palladiana) e 3D e di ognuna scegliere quali piani e livelli (layer) attivare. Puoi anche scegliere come rappresentarle tali viste, ossia in bianco e nero, a colori o renderizzate come si vede bene nella sezione e nell’isometria:

MasterCAD 3D prepara diversi computi metrici in PDF, Excel, Word ed altri formati. I dati esportabili sono quantità, lunghezze, superfici, volumi singoli e d’insieme e comunque specifici secondo il tipo di calcolo o rapporto. Volendo, tali computi sono implementabili con altri calcoli come ad esempio calcolare facciate con/senza serramenti, calcolare la superficie pavimento, cielino e i frontalini dei poggioli, etc…

Migliaia e migliaia di librerie incluse: in MasterCAD 3D è disponibile un catalogo di oltre 6.000 oggetti 3D per interni ed esterni, 3.500 materiali (rivestimenti .bmp, .jpg, etc.) e 5000 simboli. Non solo, le librerie includono le sagome fotografiche 3D (di piante, persone, auto…) e le quinte (sfondi e fondali speciali trasparenti). Ad esempio, la muratura sullo sfondo è una quinta e le persone e le piante sono delle sagome.

Il rendering. MasterCAD 3D ha un rendering di base come quello mostrato nell’immagine dell’esterno qui sopra e consente di registrare il video di passeggiate virtuali. Per i più esigenti, c’è la possibilità di ottenere risultati superiori con il modulo aggiuntivo Iray di NVDIA: