Si tratta di un dizionario intelligente che traduce qualsiasi parola latina senza le perdite di tempo dovute alla consultazione di un testo cartaceo. Tra l’altro, non è necessario neppure scrivere la parola da cercare: è sufficiente posizionare il puntatore del mouse sul termine da tradurre, coniugato o declinato che sia, e premendo CTRL + C + C apparirà la traduzione di tutti i possibili significati.
Ad esempio, se devi cercare la traduzione di “convocatisque”, il dizionario riconosce che il “que” finale è una congiunzione; presenta la morfologia, ossia i possibili casi e il genere (convocatis può essere sia il dativo o l’ablativo plurare di convocatus, a, um, sia il participio perfetto o la seconda persona plurale al presente indicativo di convoco, as, avi, atum, are); infine, propone i possibili significati.
Per fare un secondo esempio, se devi cercare la traduzione del verbo coniugato “perferemus”, il programma lo individua e ne mostra la morfologia, ossia la persona e il tempo della forma flessa (oppure il caso, il genere e il numero per un termine declinato), evidenzia la forma enunciativa (perfero, fers, latum, ferre) e propone i possibili significati.
L’originale modulo morfologico, viene fornito gratuitamente assieme al dizionario principale.
Vedasi, ad esempio, le immagini ingrandibili sottostanti prese entrambe da un passo del primo libro di Cicerone contro Catilina.